Venezia

Anche in questo caso arrivo con un po’ di ritardo, ecco le foto dell’ultimo SketchMob tenutosi a Venezia il 18 ottobre 2014. Domani si replica presso le Gallerie d’Italia a Milano.

SketchMob Venezia

M.

Sketchmob a Villa Necchi

Villa Necchi Campiglio, un oasi nel cuore di Milano, edificio costruito negli anni ’30 dello scorso secolo su progetto dell’architetto Portaluppi. L’11 aprile si è tenuta una nuova sessione di sketchmob come già spiegato qui. Tutte le immagini possono essere viste su flickr, di seguito la mia selezione.

Sketchmob a Villa Necchi

M.

4 cavoli a merenda

Settimana scorsa abbiamo visitato la Villa Necchi Campiglio del FAI a Milano. Nel vialetto di ingresso che porta alla biglietteria è presente un piccolo orto, data la stagione c’erano solo poche piante, ma la geometria della natura a volte ci lascia a bocca aperta.

IMG_9421 IMG_9419
IMG_9417 IMG_9415

4 cavoli a merenda


M.

Finlandia in video

Mettiamo subito in chiaro una cosa: non è un audiovisivo! E’ vero: ci sono le delle immagini che scorrono su una base musicale, ma non esiste alcun legame tra l’uno e l’altro. Torni dalle vacanze con le foto e poi? Le immagini non nascono per essere inserite in un audiovisivo, ma perché non realizzare una sequenza e metterci sotto della musica? Magari aggiungendo anche dei titoli. In fondo su www.repubblica.it nella sezione Foto del giorno fanno la stessa cosa.

Le foto sono tutte con cornice come già spiegato qui.

m.

Tipi da spiaggia

Ogni anno, stessa spiaggia, stesso mare… ma che fare? Te ne stai lì disteso sulla sabbia, tra un libro e le parole crociate, passando la giornata in puro ozio. Già, e poi? …inizi ad osservare le persone che passano sulla battigia, ognuno con le proprie peculiarità, il suo modo di camminare, il proprio, per quanto stringato, abbigliamento e allora la mano fruga nella borsa e cerca la macchinetta da pochi soldi e cominci a fotografare in modo seriale

Tipi da spiaggia


M.

Sketchmob al Museo della Scienza della Tecnica

Dopo la mostra di disegni, Laura ed io abbiamo partecipato ad uno sketchmob organizzato da Stefan Davidovici presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Lo sketchmob consiste nel ritrovo di persone in un determinato luogo per disegnare l’ambiente stesso. Molti i partecipanti, tanti i giovani di tutte le nazionalità.

Sketchmob al Museo della Scienza della Tecnica

M.

Disegni marziani di Stefan Davidovici

A volte le occasioni per fotografare nascono nel modo più disparato possibile. Mia moglie Laura ha seguito un workshop di disegno a mano libera presso l’Ordine degli Architetti di Varese tenuto da Stefan Davidovici, che a sua volta ha organizzato una esposizione dei propri lavori presso un bar di Milano. Il tratto netto usato da Stefan nei suoi disegni mi ha fatto pensare ad un bianco e nero con un buon contrasto, per questo ho deciso di simulare l’effetto della pellicola T-Max da 100 Iso della Kodak.

Disegni marziani di Stefan Davidovici

M.